C’è chi pensa che tenersi in forma con il pilates sia un processo più lungo in quanto non si fa moltissimo sforzo fisico ma si sbaglia di grosso. Si tratta di una disciplina formidabile, in particolare per le donne, perché si va a lavorare su tutti i punti giusti. Soprattutto dopo la gravidanza è perfettamente indicata per riacquistare la pancia piatta ma è ideale anche per chi soffre di mal di schiena e vuole fare movimento non per un fattore estetico ma per motivi di salute.
Come noto, il pilates è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.
Come detto, questa disciplina ha lo scopo di di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.
Il tutto eseguendo movimenti lenti ma mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono. A differenza di altre discipline, questo metodo non è basato sulla ripetizione di una serie di esercizi, o meglio, non solo su di essa.
Ogni esercizio che si esegue richiede movimenti lenti ma una fortissima concentrazione per mantenere posizioni spesso inizialmente dolorose. Il corpo deve muoversi come se fosse un sistema integrato che riesce a raggiungere l’equilibrio di tutti i principi fondamentali che caratterizzano il Pilates, ossia: controllo di ogni gesto, massima concentrazione su tutto il corpo, precisione dei movimenti e fluidità degli stessi, particolare attenzione per la respirazione.
Per tutto quanto si è detto finora, il Pilates è la disciplina indicata per coloro che hanno bisogno di educare il corpo alla giusta postura e coordinazione, rinforzare i muscoli, far scomparire tensioni e rigidità dovute soprattutto ad una postura errata. Quest’ultima viene corretta andando a lavorare, in particolare, sulle zone addominali e dorsale del corpo, cosa che il Pilates consente perfettamente di fare. Per tutte queste ragioni, tale metodo è particolarmente indicato anche per coloro che hanno necessità di sottoporsi a riabilitazione.
Il Pilates, dunque, è un’ottima risposta per ottenere rinforzo e tonificazione muscolare, rimodellamento estetico, prevenzione e aiuto nel trattamento di dolori causati da tensione e rigidità muscolare (ad esempio mal di schiena, per citare il disturbo più comune). Certo se si hanno molti chili da perdere il pilates da solo non può bastare: bisogna associare un altro sport più dinamico oppure una dieta ben equilibrata e molto rigida.
D’altro canto, però, il pilates si rivela utilissimo per moltissime donne in quanto aiuta anche a rilassare la mente oltre che il corpo e a contrastare tanti disturbi che possono derivare da una postura scorretta come dall’eccessivo stress del lavoro e della vita.