Quando arriva quel giorno in cui ci guardiamo allo specchio e prendiamo coscienza di aver preso una quantità esagerata di chili, l’unica cosa che desideriamo è dimagrire subito, all’improvviso, senza mezze misure e in pochi giorni. Purtroppo, come è ormai largamente risaputo, non si tratta di una pratica consigliata perché il rischio principale è quello di cadere nel classico effetto fisarmonica, dannoso tanto per il fisico quanto per l’umore.
Bisogna ricordare, del resto, che in una settimana non si possono fare miracoli e sarà quindi impossibile perdere troppi chili: per un dimagrimento più sostenuto il consiglio è sempre quello di parlare con un medico e di predisporre un programma che comprenda, oltre alla dieta anche dell’esercizio fisico studiato appositamente per voi.
Tra i pregi del perdere peso subito c’è il cosiddetto effetto d’impatto. Si comincia con grandi sacrifici così da poter sopportare, in futuro sacrifici minori. Si toccano poi con mano subito i benefici, ci si vede e ci si sente meglio e questo aiuta tantissimo al raggiungimento dell’obiettivo.
Non dovete preoccuparvi solamente di tenere sotto controllo la quantità di calorie che consumate, ma anche la quantità di cibo che ingerite durante i pasti. Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è che per ridurre il consumo di calorie non dovete mai saltare un pasto.
Molte persone commettono questo grave errore pensando che in questo modo riusciranno a perdere peso. In realtà, l’unica cosa che ottengono è che avranno il doppio della fame durante il pasto successivo, perciò mangeranno di più. Quindi, non vale la pena saltare uno dei pasti del giorno, bisogna mangiare almeno tre volte al dì, ma in quantità minore e bevendo acqua tra un pasto e l’altro.
È indispensabile evitare alimenti che contengono elevate quantità di grassi, come gli oli, il burro, i formaggi, ma anche le patate fritte, i cibi dei fast food, i dolci (specialmente la cioccolata), i gelati, i cioccolatini, quindi i dolci in generale, almeno nei giorni in cui state facendo lo sforzo di perdere i chili di troppo. Ricordate che la vostra salute è la cosa più importante.
Va bene perdere peso, ma fate attenzione a farlo pensando innanzitutto alla vostra salute. Di certo, una volta eliminati i chili di troppo avrete più energia e vitalità; inoltre, se avete un peso adeguato, ridurrete il rischio di soffrire di malattie più o meno gravi. Passiamo ora agli effetti negativi: dimagrire in fretta comporta l’abbattimento della glicemia e delle riserve di glicogeno epatiche e muscolari; tale circostanza compromette l’efficienza motoria e la prestanza cerebrale.
Inoltre, non è da escludere che, nei soggetti predisposti, dimagrire in fretta possa abbattere la pressione sanguigna; soprattutto nelle donne, tale evenienza si presenta con una discreta frequenza e spesso viene accompagnata dall’aggravamento (o dall’insorgenza) di condizioni anemiche. Infine, meno rilevante ma comunque degno di nota, il dimagrimento eccessivamente rapido può compromettere il trofismo, la forza e la capacità di recupero muscolare negli sportivi.