Fermare la cellulite: un sogno per chi purtroppo lotta con questo inestetismo sin dalla gioventù. Come ormai tutti sanno, non è semplicemente l’eccesso di peso a determinare i classici buchetti sulla pelle e l’effetto a buccia d’arancia. Anche le donne filiformi o quelle particolarmente attente alla forma fisica possono soffrirne perché si tratta di un problema congenito che molte hanno, come si suol dire, di costituzione.
Ecco spiegato perché capita di vedere in spiaggia sederi abbondanti ma sodi e culetti piccoli ma pieni di bucherellini. Certo è che, molte volte, la cellulite è associata ad una serie di abitudini sbagliate come, per esempio, la sedentarietà, le abitudini alimentari sbagliate e il fatto di bere pochissima acqua.
Chi prende la pillola anticoncezionale è inoltre molto esposto a questo tipo di inestetismo ma, generalmente, dopo averla smessa bastano un paio di mesi per tornare in perfetta forma. Questo perché tra le controindicazioni della pillola c’è proprio quella di favorire la ritenzione idrica. Ecco spiegato anche il perché chi ne fa uso abitualmente, per motivi di scompensi ormonali o simili, è solito interromperlo l’estate così da rimettere in moto il proprio sistema, poter prendere il sole con meno accortezze (come noto i abbronzarsi prendendo la pillola può portare alla comparsa di macchie nere difficili da eliminare) e anche liberarsi dalla cellulite.
Chi ne soffre e per di più è in sovrappeso avrà sicuramente una bella gatta da pelare. I consigli più efficaci, non è una banalità, sono anche i più economici ma consentono di ottenere risultati soltanto con la costanza e la determinazione.
Qualche esempio? Non basta due litri di acqua un solo giorno, bisogna farlo tutti i giorni, non basta camminare il weekend, bisogna farlo sempre per migliorare la circolazione, lo stesso vale per l’applicazione di una crema idratante o liporiducente o per l’esercizio fisico in generale. Per fermare la cellulite, insomma, il segreto è rivoluzionare le proprie abitudini di vita ed essere costanti in tutte queste salutari abitudini che, nel loro insieme, possono fare la differenza. A seguire ecco qualche altro consiglio quotidiano che vi potrà essere di grande aiuto.
Usate le scale al posto dell’ascensore: lo sforzo e il movimento continuo miglioreranno le vostre condizioni fisiche, perderete peso e tonificherete i muscoli. Non indossate pantaloni troppo attillati in particolare i jeans, perché non permettono di eliminare le tossine e i liquidi di cui la pelle non ha bisogno. Sembra una sciocchezza ma purtroppo non lo è e, proprio per lo stesso motivo, può risultare particolarmente d’aiuto anche fare delle saune per espellere tutti i liquidi.
Fare la doccia con acqua fredda, inoltre, vi aiuterà a ridurre l’effetto “buccia d’arancia” in maniera facile ed economica. Non restate molto tempo nella stessa posizione: le posizioni da fermi e da seduti non sono adatte perché il sangue non scorre correttamente. Se, a causa del lavoro, siete obbligati a mantenere la stessa posizione tutto il giorno, prendetevi delle piccole pause per muovere le gambe. Oppure è il caso di inserire, per esempio durante la pausa pranzo, un’ora per fare fitness chi ne ha la possibilità è sicuramente il metodo ideale per prevenire la cellulite e favorire la circolazione.